Le dinamiche familiari irrisolte rimangono impresse nella nostra memoria così profondamente da “programmare” la nostra vita attraverso energie e simboli che si tramandano di generazioni in generazione.
Le Costellazioni Familiari sono un metodo esperienziale utile per comprendere i problemi relazionali sia nell’ambito personale che professionale.
Il lavoro con le Costellazioni analizza la propria storia familiare, svelando i “legami affettivi invisibili” che ci tengono uniti alle radici familiari e ci spingono a mantenere in vita i loro destini, causando spesso esperienze dolorose.
Le Costellazioni Familiari esplorano le dinamiche familiari attraverso un procedimento pratico: “la rappresentazione”, che consente di individuare gli Ordini dell’Amore, leggi sistemiche invisibili che regolano, indipendentemente dal volere personale, l’amore nelle relazioni, e guidano, anche inconsapevolmente, l’agire di ognuno condizionando il fluire della vita. La violazione di queste leggi porta ad una sofferenza del sistema familiare. Durante una Costellazione è possibile individuare quale sia la legge che, infranta, abbia causato un disequilibrio nel sistema, e agire poi per ripristinare l’ordine violato, affinché l’amore possa fluire.
Le Costellazioni sono come un viaggio all’interno delle proprie radici, l’incontro con le ferite e il bagaglio (a volte traumatico) che ognuno si porta dentro.
Un lavoro che rende più consapevoli e che permette di scorgere nuovi scenari, di vedere le situazioni da un nuovo punto di vista e soluzioni inaspettate.
La Costellazione Familiare può essere di gruppo o individuale.
Questa pratica non è da intendersi sostitutiva ad alcuna forma di terapia medica o psicologica in corso.