Chi Sono

Il mio percorso professionale è stato determinato dall’interesse per la diversità, l’altro, la psiche, e il corpo.

 Ho conseguito il titolo di Logopedista presso l’Istituto di Ortofonologia di Roma. Per molti anni mi sono occupata prevalentemente del mondo infantile (bambini con disturbi del linguaggio, ritardo psicomotorio e cognitivo), accompagnandoli, attraverso il corpo, nel mondo del linguaggio sia per ascoltare che per comunicare.

Laureata in Sociologia alla Sapienza con indirizzo Comunicazione, ho avuto una lunga esperienza nel sociale, con particolare attenzione al valore del “corpo fragile”.

Ho proseguito il mio percorso formativo con una specializzazione in Counselling gestaltico psicosociale. Secondo la prospettiva gestaltica il corpo è il principale strumento di comunicazione, di integrazione e cambiamento. Ogni esperienza e ogni pensiero  hanno infatti un impatto sul corpo, che è creativo e possiede infinite risorse.

Dopo un Master di quattro anni presso la Scuola di Formazione della Società Italiana Gestalt (SIG) di Roma, ho conseguito il titolo di Counsellor Professionista della Gestalt Psicosociale, iscritta al CNCP, (Coordinamento Nazionale dei Counsellor Professionisti  n. 6478).Presso la stessa SIG ho conseguito poi un Master in Comunicazione e Gestione delle risorse umane. 

Presso la Scuola di Formazione in Psicogenealogia di Selele Calloni Williams ho conseguito il diploma di Operatore in Psicogenealogia e Costellazioni Familiari ad approccio Immaginale. Sono iscritta all’AISCON, (Albo Costellatori e Consulenti Olistici Associazione Italo-Svizzera codice 00000164). 

In seguito ho completato la mia formazione sulle Costellazioni ad indirizzo Sistemico Familiare, ho partecipato anche ai corsi di formazione “Psicogenealogia e Costellazioni Sistemiche” condotto da Bertold Ulsamer, Jutta Tan Erkell, Leandra Perrotta,  Vittorio Cigoli. 

Attraverso il Somatic Experiencing® (SE®), ho sperimentato come, in condizioni di stress prolungato o a seguito di un trauma, il corpo possa agire da elemento di guarigione. Dopo un corso triennale alla Somatic Experiencing® Trauma Institute di Boulder (U.S.A.) presso Somamente di Milano, ho ottenuto il certificato di Somatic Experiencing Practitioner per il trattamento e la prevenzione dei traumi in tempi brevi.

Il Master conseguito con Raja Selvan mi ha inoltre qualificato come Practitioner of Integral Somatic Psychology (ISP) . ISP è un metodo integrativo che, basandosi su  principi della Psicologia Occidentale e di quella Orientale, fa leva sulle risorse corporee ed energetiche per raggiungere una maggiore stabilità e contenere l’esperienza nel corpo.

Sono anche esperta di PNL (Programmazione Neuro Linguistica), Licensed NPL Practitioner, rilasciato da Society of Nlp del Dr Richard Bandler,  conseguito con Ekis a Reggio Emilia. 

Ho seguito un training per la certificazione di Teacher di  Yoga della Risata, un programma  definito da Laughter Yoga University, fondata da Madam Kataria.  Ridere fa bene aiuta a rimuovere le inibizioni, ad acquisire più stima in noi stessi e a migliorare le relazioni sociali.

Ho fondato e sono stata Presidente dell’Associazione di Volontariato Armonic@Mente nel Benessere.

Approfondimenti

Seminari

– Psico-bio-genealogia tenuto da Antonio Bertoli 

–Costellazioni Sistemiche tenuto da Lidija Pecotic 

-Costellazioni Familiari Sistemiche Aziendali tenuto da Bert Ulsamer 

– “Andare al cuore del trauma sessuale”, condotto da Ariel Giarretto. 

– “Approfondimento sull’uso del tocco nella rinegoziazione del trauma” condotto da Pedro Prado

 – “La psicoterapia della Gestalt dalle origini ai percorsi di connessione” con Erving Polster

– ” Il corpo mio miglior consulente” con  Maria Cristina Koch

– “Cambia l’abitudine di essere te stesso”  con Joe Dispenza

– “Emoziona Balance”  con  Roy e Joy Martina

– “La programmazione educativa individuale integrata” 

– “Riabilitazione, autonomia ed ausili. Progetti di vita indipendente, 

– “Istituzioni e mondo del lavoro”, 

– “Il decentramento e l’integrazione dei servizi scolastici, sociali, sanitari e del volontariato” organizzato da  I.D.E.A. H.

– “Metodi di osservazione delle disfunzioni neuropsicologiche”, 

– “La disfasia evolutiva” condotto dal Dott. Francesco Simeti 

– “L’educazione del pensiero nel bambino sordo” organizzato dall’Istituto di Ortofonologia di Roma

Corsi

– La tecnica del C.A.T.C.H. con Richard Romagnoli, tecnica energetica emozionale

– ” Heart Healing” con Roy e Joy Martina 

-“La comunicazione sociale” Università La Sapienza 

– Uso dei fiori di Bach

– Corsi di aggiornamento sull’elaborazione del lutto, Disturbi alimentari nell’infanzia e nell’adolescenza, Cyberbullismo organizzato da Sipea, Società italiana di Psicologia Educazione e Artiterapie

– Continui corsi di aggiornamento organizzati dal CNCP


Vuoi richiedere un incontro?