Il Genogramma e Le Costellazioni Familiari

 

inclusion-4025631_1920ll Genogramma è  uno strumento molto utile  per comprendere il proprio sistema familiare ed è basato sulla convinzione che in ogni famiglia esista un’Anima, che la rende un’entità a sé con caratteristiche, organizzazione, cultura uniche, e un contratto relazionale implicito che, anche all’insaputa degli appartenenti al sistema, crea tra tutti loro un legame invisibile.

Il Genogramma è lo schema grafico dei legami familiari, nel quale vengono tracciati, secondo la percezione che ne ha acquisito la persona che ne è momentaneamente al centro, i percorsi ereditari  risalenti a fin dove arriva la sua memoria diretta o indiretta. Quando disegna il proprio Genogramma, utilizzando simboli, tratti, posizioni e colori,  la persona non produce un albero genealogico, ma un “atto creativo” espressione del proprio vissuto emotivo e relazionale.

Il Genogramma, unito alla verbalizzazione, fornisce un’espressione  del proprio sistema familiare inconscio, una mappa emotiva delle relazioni familiari che permette di capire le relazioni, le somiglianze, i blocchi, i traumi, spesso i segreti, e le risorse che caratterizzano il sistema familiare; in esso si può soprattutto osservare come le avventure vissute dai singoli appartenenti siano presenti nel  corpo e nella psiche del Cliente, e di intuire la provenienza del  “peso” che questo ha ereditato dalla famiglia.

Una volta elaborato, il Genogramma, se si pone particolare attenzione  su quanto è emerso, orienta nello svolgimento della Costellazione sia il Cliente che il Costellatore .